Apre presso il Tribunale di Lodi uno sportello AdS

 

Da mercoledì 2 luglio 2014 è attivo presso il Tribunale di Lodi lo Sportello Informativo ADS – Amministratori di Sostegno. La sua attivazione fa seguito all'accordo intervenuto fra il Gruppo Intesa ed il Presidente del Tribunale di Lodi che, al fine di facilitare coloro che si rivolgono al Tribunale per attivare la pratica di riconoscimento della figura dell'Amministratore di Sostegno, hanno deciso di istituire uno Sportello appositamente dedicato a queste esigenze al fine di facilitare l'espletamento delle pratiche connesse.

Il Gruppo Intesa aveva già sottoscritto in data 10 giugno 2013 una "Convenzione per lo svolgimento di attività di volontariato presso l'Ufficio del Giudice Tutelare e la Cancelleria dellaVolontaria Giurisdizione del Tribunale di Lodi", in base alla quale era stato assunto l'impegno di mettere a disposizione propri volontari per il supporto dell'attività del Tribunale in questo ambito. 
Dallo scorso anno è operante una volontaria che affianca il Giudice Tutelare nell'espletamento delle sue funzioni, a cui, in base a questo ulteriore accordo, si sono aggiunti altri tre volontari, di cui una impegnata nell'attività di sportello, e due nell'attività della Cancelleria del Tribunale.

Il compito dello Sportello consiste nel:

a) fornire informazioni ed assistenza relativamente alla presentazione di ricorsi per la nomina di Amministratori di Sostegno e per gli altri documenti del procedimento;

b) agevolare il contatto dell'utenza con la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione in ordine agli atti da depositare nell'ambito dei procedimenti dell'ADS anche mediante consegna della modulistica in uso.

Lo Sportello è aperto settimanalmente nella giornata del mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 ed e collocato al piano terra subito all'ingresso del Tribunale.

La sperimentazione di questo servizio avrà la durata di un anno, ed il suo funzionamento verrà monitorato trimestralmente.

 
 

 

Iscrizione Newsletter